Mago, prestigiatore, illusionista, mentalista: conosci la differenza?
Conosci la differenza tra la figura del Mago , del prestigiatore, dell’illusionista e del mentalista?
Il Mago è colui che opera prevalentemente per un pubblico legato ai bambini, la capacità di comunicare attraverso la magia messaggi importanti educativi e di crescita è il primo compito di un mago professionista. Il gioco ci deve essere ma per il bambino quel gioco deve diventare una storia narrante dove si immedesima con la sua fantasia, per iniziare a capire
e comprendere alcune regole di vita e rispetto comune, ed entrare in quel mondo della fantasia dove tutto è possibile
Il prestigiatore invece lavora con un pubblico più adulto. E’ abile nell’arte della Micromagia ed il suo intrattenimento è in mezzo al suo pubblico, durante una cena, un cocktail party, un matrimonio o una festa privata e lavora con oggetti comuni di uso quotidiano che davanti agli occhi degli spettatori, nelle loro mani, si trasformano in vera magia. Anche qui il prestigiatore professionista, forte delle basi sovente iniziate proprio con gli spettacoli per bambini, deve avere una grande dote di empatia per poter entrare a contatto con il proprio pubblico con discrezione ed eleganza. Il suo bagaglio artistico di intrattenimento deve essere estremamente variegato ed in grado di utilizzare anche qui una ottima dialettica in grado di coinvolgere il pubblico adulto in un ulteriore viaggio della fantasia. Come diceva J. B. Shaw : “Le persone non smettono di giocare perchè invecchiano ma invecchiano perché smettono di giocare”
L’illusionista lavora prevalentemente sul palco, coinvolge il pubblico ma anche no. Comunica emozioni dettate da una grande capacità di entrare in empatia con gli spettatori se è un illusionista dal taglio Magic comedy. Se invece esegue numeri di elevata “Manipolazione da scena” deve essere supportato da tutta una serie di caratteristiche tecniche, di luci, audio, palco, scene molto articolato per riuscire a trasmettere quel vero e proprio senso di IMPOSSIBILE che diventa POSSIBILE. Pensate ad un Copperfield che vola in teatro (video) ad un Xavier Mortimer che trasforma la magia in vera poesia. (video) o anche ad una semplice corda che prende vita in mano a Walter Maffei. (video). Con classe ed eleganza per trasportare il pubblico in un mondo realmente fantastico dove tutto è possibile e la magia si trasforma in vera poesia.
Ed infine il mentalista, colui in grado di leggere nella mente del proprio pubblico, (video) che riesce a giocare con le loro emozioni, le loro scelte miscelando tecniche sopraffini di psicologia con tecniche di comunicazione che permettono di giocare ad un livello molto più alto, quello delle suggestioni che lasciano di stucco qualsiasi pubblico. Emozioni profonde, personali che si trasformano in gioco per capire come funzionano i meccanismi della nostra mente, i nostri percorsi, il nostro vivere e decidere quotidiano, libero o indotto? E di colpo ci scopriamo fragili e ridiamo scoprendo cose di noi uniche.
Il Mago, il prestigiatore, l’illusionista, il mentalista
Per creare una diversa forma di intrattenimento? anche mezzo per costruire e comunicare messaggi da veicolare nei diversi contesti dove si vuol dare valore ad un Brand ad una promozione, miscelando con sapienza sotterfugi psicologici con tecniche di comunicazione verbale e non.
I contesti? dal semplice cocktail party alla cena aziendale, all’evento dopo cena, al meeting aziendale fino agli eventi Trade & Corporate, le feste private e i matrimoni.
Con quali spettacoli?
Close up Mentalist show, Live Show dal taglio Magic comedy, Street Magic in contesti all’aperto o centri Commerciali e Piazze, fino a due spettacoli di mentalismo già confezionati o per ultimo, scrivendo “su misura”, uno spettacolo per la Reason why del cliente.
Ora che conosci un poco di più la differenza tra il Mago, il prestigiatore, l’illusionista ed il mentalista, focalizza come vuoi rendere unico il tuo evento, mira alla luna, anche se la manchi ti troverai in mezzo alle stelle.
Leave A Comment